Alla scoperta della Calabria, del suo territorio, delle sue risorse e di tutto ciò che di meraviglioso ha da offrire

Calabria in sintesi

La Calabria si caratterizza per la varietà del proprio territorio, è circondata per oltre 750 km da due mari, il mar Ionio ed il Tirreno, che si incontrano nel cosiddetto Stretto di Messina. Una regione che vanta, dunque, una lunghissima costa ma che presenta un entroterra prevalentemente montuoso. Tutto ciò è reso ancora più affascinante se si pensa che è possibile spostarsi dalla costa alla montagna percorrendo pochi chilometri. Persino dalle montagne più alte è possibile intravedere il blu del mare ed addirittura alcuni luoghi offrono lo straordinario privilegio della vista contemporanea dei due mari. Questa è una peculiarità di questa meravigliosa terra, in grado di soddisfare gusti ed esigenze dei visitatori con una variegata offerta turistica.

Per gli amanti del mare non c’è che l’imbarazzo della scelta, le coste calabresi sono un’interminabile distesa di spiagge con sabbia bianca finissima intervallata da approdi rocciosi a picco sul mare.

Chi preferisce la montagna può addentrarsi nell’entroterra ed immergersi nella natura più incontaminata dei boschi secolari e delle montagne innevate.  A testimonianza della ricca presenza di valori naturalistici c’è la presenza di ben tre parchi naturali nazionali e un parco naturale regionale.

La Calabria è, inoltre custode di tesori ereditati da millenni di storia; culla della Magna Grecia e terra di antichi insediamenti, offre un’ampia scelta fra chiese e monasteri, castelli e palazzi, borghi e luoghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari.

Free Joomla! template by Age Themes